L'attività
Il concorso
Notiziario

La Fondazione - La mission

… comunicare significa inviare messaggi comprensibili
e sapere ascoltare i messaggi ricevuti…

La Fondazione Gennari intende sottolineare la necessità di impegnarsi socialmente e culturalmente nei confronti del prossimo, in particolare verso i giovani. Prende a riferimento la vita di Francesco d’Assisi, amico e fratello di tutte le creature e di tutto il creato, che ha riposto tanta sollecitudine, fraterna comprensione, grande carità, nel senso più alto del termine. In una parola: amore.

Dopo lo spaventoso deserto spirituale lasciato dalla seconda guerra mondiale, dove ogni cuore sembrava impietrito, dove il valore della vita umana si era ridotto a prezzo di scambio con una pagnotta o magari una sigaretta, era venuta l’ora ”…di ritrovare, di risuscitare, di vivificare le semplici e pur difficili leggi dell’Evangelo”. Era necessaria una rivoluzione cristiana, la stessa rivoluzione operata da Francesco, che cerca, da vero poeta, libertà e verità per la felicità.

Questi, di anno in anno, i sentimenti trasmessi ai giovani dalla Fondazione Gennari attraverso i titoli dei concorsi. Messaggi che spingono ad imitare, nel possibile, la vita del Santo assisiate e che la Fondazione Gennari invia agli oltre quattromila istituti scolastici della Lombardia , del Canton Ticino e a quelli delle città di volta in volta gemellate.

Nel tempo si sono affiancati al tema del concorso mostre, concepite recentemente soprattutto con la formula del percorso espositivo-didattico, e convegni/tavole rotonde.
Il consenso ottenuto dalle molteplici occasioni di confronto con gli studenti (ne sono esempio gli incontri, i laboratori, i seminari dai quali viene estrapolato il ‘messaggio conclusivo’ che la Fondazione fa pervenire a dirigenti scolastici, insegnanti e organi di stampa) è, per quanti operano nella Fondazione Gennari, stimolo costante al fine di proseguire con entusiasmo verso il comune obiettivo sociale.

La scultura 'Il Dono', copia della quale viene assegnata ai vincitori dei Premi 'Luigi Gennari', è una scultura in bronzo creata per la Fondazione dallo scultore milanese non vedente Luigi Turati.

La scultura, simbolo della Fondazione, è una sorta di piccolo 'oscar' francescano alla originaria vocazione del Forum Franciscanum, che porta, appunto, il nome di Francesco.

La natura, l'acqua, le creature… Tutta la vita appariva a Francesco null'altro che un immenso Dono per la fratellanza finale. Per una vera, duratura Pace fra gli uomini.

Per Francesco il regalo è dell’uomo, il dono è di Dio.

pace in terra agli uomini di buona volontà